corrispettivo agenzia

Bacheca QuesitiCategoria: 74 tercorrispettivo agenzia
Giorgio ha scritto 7 anni fa

Buongiorno,
ritengo che anche per i voli che effettuano tratte in parte in Italia e in parte all’Estero, se intestati alla società ed acquistati per formare un pacchetto 74ter,  non valga la norma che individua il 62% del costo tratta estera  e 38% tratta Italia, entrambe in reverse charge. La norma resta valida per i voli acquisiti per i singoli voli venduti?
Ed inoltre, per i singoli voli venduti, se intestati direttamente al cliente, viene emessa la fattura dall’agenzia riportando le stesse aliquote indicate in fattura dal fornitore e inserendo la provvigione al 22?
In ultima istanza, considerato che a tutti i clienti va emessa fattura, quado si parla di “corrispettivi delle agenzie di viaggio” si individua il ricavo da provvigione poichè non esiste una cassa che possa emettere corrispettivo, o una prima nota da corrispettivo giusto?

1 Risposte
admin Staff ha risposto 7 anni fa

Il volo che viene acquistato dall’agenzia può essere utilizzato in diversi modi:
– intermediazione per solo volo come da richiesta del cliente–> diritti d’agenzia
– intermediazione per solo volo come da richiesta del cliente–> venduto come singolo servizio con fatturazione ordinaria
– utilizzato per un pacchetto di organizzazione viaggi tutto compreso –> fattura 74 ter + contratto di viaggio al cliente finale. 
Se il volo è in italia la fee d’agenzia è imponibile soggetta ad Iva 22% negli altri casi è non imponibile art. 9 D.P.R. n. 633/72. 
Infine il corrispettivo che viene percepito dall’agenzia va individuato nella somma che viene incassata a qualsiasi titolo ( intermediazione o organizzazione). 
Ovviamente nel caso di tratti di una organizzazione, il corrispettivo agenzia di viaggi non fa riferimento all’incasso fisico da scontrino per intenderci ma proprio alla somma incassata anche se per la stessa non si emette uno scontrino ma una fattura attiva.Per le fee d’agenzia invece, quando sono percepite con emissione di ricevuta fiscale al cliente ( e non fattura) vanno annotate giornalmente nel registro prima nota corrispettivi in ordine progressivo e distinguendole per aliquota applicata ( 22% non imponibile etc)    
saluti  


Carrello